Il procuratore nazionale antimafia incontra gli studenti dell’ateneo

Sì è tenuto presso l’aula A4 dell’istituto di Monte Sant’Angelo la presentazione del corso di sociologia delle istituzioni criminali, cattedra assegnata al prof. Luca de Luca Picone, già professore di sociologia delle istituzioni presso lo stesso istituto.
Alla presentazione sono intervenuti il direttore del dipartimento prof. Roberto Vona e il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero Del Raho.
Durante il seminario sono stati trattati diversi argomenti, dalle stragi mafiose a temi piu attuali quali pratiche di contarrsto all’attività mafiosa attraverso mezzi quali la riduzione del denaro contante. 

A riguardo il procuratore ha affermato di essere “a favore di una eliminazione totale del contante, anche al fine di eliminare il fenomeno dell’evasione fiscale”.
Altro tema al centro del dibattito è stata l’etica professionale che deve carizzate gli studenti, che saranno i futuri protagonisti e attori del tessuto sociale in veste di professionisti.


Il procuratore si è anche trattenuto a fine lezione a rispondere alle domande degli studenti, soprattutto rivolte sull’inteesse da parte delle istituzioni a contatstaere realmente e attivamente la camorra.
Per il procuratore il problema principale è la mancanza di lavoro che viene fornito dalle mafie che in questo modo radicalzzzano la prppa forza sul territorio. Il procuratore ci ha tenuto a precisare che se questo (il lavoro ndr) “non arriva non per questo dobbiamo darci al crimine”
Quando si ha un obbiettivo ci si deve solo impegnate perché tutto dipende dalla nostra testa e dal nostro impegno.”
In coda al dibattito c’è stata anche una discussione sulle valute virtuali come possibile nuova via per le mafie.

di Francesco Accardo

Please follow and like us:
http://www.progettocampania.it/wp-content/uploads/2019/12/IMG_20191209_112210-1024x768.jpghttp://www.progettocampania.it/wp-content/uploads/2019/12/IMG_20191209_112210-150x150.jpgFrancesco AccardoPrimo pianofedericoII,vona,roberto vona,napoli,università,Federico II,News Napoli,Mafia,Antimafia,De Luca picione,Corso,La 7,Tgla7,Tg la7,New del giorno,Ateneo,Federico Cafiero Del raho,Del raho,Federico Cafiero,Cafiero,Procuratore nazionale antimafia,Procuratore,Camorra,Ndrangheta,Camorristi,Denaro contante,Riciclaggio,Evasione fiscaleIl procuratore nazionale antimafia incontra gli studenti dell'ateneo Sì è tenuto presso l'aula A4 dell'istituto di Monte Sant'Angelo la presentazione del corso di sociologia delle istituzioni criminali, cattedra assegnata al prof. Luca de Luca Picone, già professore di sociologia delle istituzioni presso lo stesso istituto. Alla presentazione sono intervenuti...