L’associazione “Sii turista della tua citta” per il recupero del polmone verde di Chiaia.

Dopo quasi un mese di chiusura, dovuto al risanamento dei danni causati dal maltempo, la Villa Comunale ha riaperto le porte ai cittadini, ma le sue condizioni non sembrano essere delle migliori.

Rifiuti gettati a terra, palme ed erbacce invadono laVilla da Piazza Vittoria fino a Piazza della Repubblica, generando polemiche e malcontento tra i cittadini, che non si spiegano il motivo della riapertura della Villa in evidente stato di abbandono. L’assessore al Verde Ciro Borriello si è espresso in merito dichiarando che l’ASIA sta attraversando un momento di grande difficoltà, e che per carenza di mezzi e personale, non è riuscita a mantenere l’impegno della manutenzione all’interno della Villa.

Per questo motivo, l’assessore Borriello ed il presidente della commissione Ambiente Marco Gaudini, hanno approvato una delibera che lascia ai cittadini la possibilità di curare il verde cittadino, inclusi parchi e giardini, un sistema nuovo ideato per porre riparo alla situazione di emergenza del verde cittadino. Tale delibera prevede un avviso pubblico che permetterà a gruppi di cittadini organizzati in associazioni o comitati, di partecipare.

Tra le associazioni artistico-culturali che hanno impiegato le proprie energie in un processo di valorizzazione culturale, sociale e artistica del patrimonio del territorio campano, troviamo

“Sii Turista Della Tua Città!”, un’associazione nata nel 2011 totalmente autofinanziata dai membri interni alla stessa.

Già nel settembre del 2018 l’associazione ha organizzato un’operazione di pulizia, giardinaggio e recupero della Villa Comunale, radunando 400 persone con l’obiettivo comune di prendersi cura del verde urbano; lavoro che a distanza di 6 mesi è andato perduto a causa della mancata manutenzione da parte degli organi competenti.

I ragazzi di “Sii Turista Della Tua Città!”, hanno in programma un secondo intervento nel polmone verde di Chiaia già nei prossimi due mesi, ma il sogno sarebbe quello di vivere già da domani mattina una Napoli più curata dalle Istituzioni e più amata dagli stessi napoletani.

di Giuseppe Corso

Please follow and like us:
http://www.progettocampania.it/wp-content/uploads/2019/05/ffgew.pnghttp://www.progettocampania.it/wp-content/uploads/2019/05/ffgew-150x150.pngRedazioneSocietànapoli,campania,villa comunale,turista,città,chiaia,maltempo,degrado,incuria,asia,cittadini,assessore borriello,borriello,assessore,delibera,comitatoL’associazione “Sii turista della tua citta” per il recupero del polmone verde di Chiaia. Dopo quasi un mese di chiusura, dovuto al risanamento dei danni causati dal maltempo, la Villa Comunale ha riaperto le porte ai cittadini, ma le sue condizioni non sembrano essere delle migliori. Rifiuti gettati a terra,...